Schermata 2016-05-15 alle 22.05.11
Chi mi conosce sa quanto io sia un ragazzo di basso profilo. Chi mi conosce meglio, sa che non è vero… 🙂
 
A parte lo scherzo. Avevo chiesto ad alcuni clienti di scrivere una recensione sulla loro esperienza lavorativa con me e alcuni hanno scritto delle cose davvero belle sul mio conto. Talmente belle che non credo di meritarle (clicca qui, se vuoi leggerle).
 
Tra i tanti clienti, la recensione che mancava all’appello era quella di una persona che nel 2003 entrò alla Zildtech chiedendomi se realizzassi cablaggi. Oggi glielo posso confessare, ma gli risposi si consapevole del fatto che non avessi mai fatto quel genere di lavori.
 
Per fortuna tutto andò bene e da quel giorno, Giuseppe divenne un mio cliente prima, ed un amico poi.
 
Un giorno di quattro anni fa, mi chiese di venire in ufficio e, seduto sulla sua poltrona, mi cominciò a raccontare che piantò degli ulivi e che presto avrebbe iniziato a produrre olio e, viste le mie esperienze nel campo della grafica pubblicitaria, aveva pensato a me per lo sviluppo grafico delle etichette e del suo marchio.
 
Da quel momento è iniziato un periodo ancora più ricco di telefonate, di mail, di riunioni alle 3 del pomeriggio in cui oltre a come avrebbero dovuto essere le varie etichette, discutevamo di quanto ci facesse star bene dedicarci alle cose che amavamo, come il suo prendersi cura dei suoi ulivi ed il mio essere un grafico. Decidemmo persino di iscriverci in palestra insieme. 
Schermata 2016-05-15 alle 22.04.06
Una sera mi raccontò di quest’olio, Lustro di Luna. Un olio le cui olive vengono raccolte al tramonto e molite entro l’alba, in modo tale che l’oliva raccolta, non veda mai la luce del sole. Mentre parlavamo al telefono, gli chiesi di controllare la mail e di considerare quella bozza, come un punto di partenza.
 
Il resto è storia e in parte lo troverete scritto nella sua recensione.
Un ragazzo Semplice, Buono, Umano. Tutti questi valori li trasferisce nel suo quotidiano, nel suo lavoro. Riesce a capire subito l’esigenza del cliente trasformando in poco tempo un’ idea, in un progetto. Una sera gli ho inviato un messaggio chiedendogli di realizzare un’etichetta per il mio olio di oliva, dopo cinque minuti mi ha risposto con quello che secondo lui potesse essere un punto di partenza. Bene, sono passati tre anni dal quel messaggio e quella bozza è l’etichetta di punta del mio EVO ” Lustru di Luna”. In cinque minuti aveva centrato in pieno la mia esigenza. Questo e molto altro è Davide Cameli.
 
Oggi Lustru di Luna riceve premi e riconoscimenti che rendono entrambi felici.
Lui per avere prodotto un olio eccellente e io per essere riuscito a sintetizzare un concetto in una etichetta.
 
Questo è quello che intendo fare con il mio lavoro. Non dei clienti “mordi e fuggi” ma dei clienti con cui instaurare un rapporto lavorativo che mi permetta di progettare grafiche “emozionali” sulla base del loro rapporto con la loro azienda o con il loro prodotto. Perché questo è quello che dovrebbe fare una buona pubblicità: Parlare di te, della tua azienda e di quanto amore ci metti.
 
Perché se ami quello che fai, non sarà mai lavoro…

Ricapitoliamo:

Se hai letto questo post e ti è piaciuto, commentalo, condividilo (se puoi taggami) o leggilo in pubblico… (scherzo… no, forse no…).

Se pensi che ti abbia incuriosito, se ritieni che possa essere l’uomo giusto per la tua azienda e la sua comunicazione, contattami tramite il modulo di contatto in home page o manda una mail a info@davidecameli.it o chiamami al 349 418 00 00. Ci prenderemo un caffè, discuteremo del mio modo di fare comunicazione e di cosa farei per la tua azienda, senza impegno, e nella peggiore delle ipotesi ci siamo conosciuti.

Se vuoi rimanere aggiornato sul mio lavoro, seguimi su Instagram, Facebook o Linkedin.